Programma di Domenica 14 settembre
ore 11.00: Presentazione del libro “Con i piedi nell’acqua”
L’autore Cecco Bellosi, interrogato da Claudio Agostoni di Radio Popolare, presenta il suo libro che riporta in vita storie dimenticate del Lago di Como, oggi meta di turisti frettolosi e di ricchi miliardari, ieri terra povera di contrabbandieri, ribelli e artigiani-artisti dove il lavoro, la fatica lasciavano il giusto spazio alle passioni umane.
ore 14.30: Progetto MIA – Milano in Azione
L’Associazione MIA nasce a Milano da un gruppo di cittadini, con e senza fissa dimora, che si sono costituiti in associazione nel 2012 per dare sostegno a una delle fasce più deboli della società: chi vive per strada. Opera attraverso un’unità di strada, un’unità medica mobile, offre assistenza burocratica ed uno sportello lavoro. Promosso dalla stessa Associazione sta prendendo forma “La MIA terra” progetto orticolo alle porte di Milano per la coltivazione di ortaggi bio.
Per info: info@milanoinazione.org
ore 15.00: Progetto Taivè – un filo per l’integrazione
Taivé (filo in lingua romani) un progetto ideato e sostenuto da Caritas Ambrosiana, è una sartoria-stireria che impiega donne rom e si trova a Milano zona Lambrate. Offre rammendi, riparazioni, stiro anche a domicilio e realizza piccoli lavori di sartoria. Dalla fine degli anni ’90 Caritas Ambrosiana opera a favore di alcune famiglie di origine rom che si erano insediate sul territorio del comune di Milano. Nel corso di più di un decennio l’accompagnamento sociale ha permesso a queste famiglie di uscire dai campi, trovare una maggior regolarità abitativa inserendosi nel tessuto sociale cittadino. Questo processo non poteva non passare dal lavoro delle donne, figure centrali e promotrici di cambiamento.
Per info: romni.taive@caritasambrosiana.it
Pagina Facebook: www.facebook.com/LaboratorioTaive
ore 15.30: Laboratorio “Con le mani e con la carta” di Asnada
Asnada (termine che in milanese significa “asinata”) è una scuola sperimentale di italiano L2 rivolta a uomini e donne di ogni parte del mondo: richiedenti asilo, rifugiati e migranti. Aperta a Milano nel 2010 opera attualmente presso l’ex ospedale Pini. In profonda affinità con la storia di Asinitas Onlus (www.asinitas.org) di cui è parte, riconosce nella scuola conviviale il luogo privilegiato dove sostenere la reciproca conoscenza, la creazione di relazioni di familiarità e la costruzione di una nuova lingua, terreno di racconti e ascolti partecipati.
www.scuolasnada.blogspot.com
ore 16.30: Musica con La Repubblica del Complesso
Gruppo musicale amatoriale nato dall’entusiasmo di otto giovani musicisti “in erba”. La banda al completo vanta: trombe, violini, chitarre, bassi, mandolini, charanghi, bouzouki, cajon, percussioni e pezzi di batteria, ukulele, flauti. Le aree geografico-culturali visitate nell’itinerario musicale sono irlandesi, balcaniche, russe, ebraiche, romene, ucraine, rom e italiane.
ore 17.00: Laboratorio per bambini “Come danzano gli animali”
Animazione per bambini dove l’integrazione di danza, yoga, pratiche di movimento dà la possibilità di trovare un luogo in cui i bambini possano creare storie con il proprio corpo ispirandosi al richiamo della parte animale che abita in noi . Animatrici Paola Banone ed Eleonora Colombini.